Giornalino Cico in Forma

Il progetto “Giornalino d’Istituto” non è una sfida nuova per il Convitto Cicognini, ma una tradizione che docenti e studenti hanno riportare in auge in una rinnovata “veste digitale” come strumento di informazione e comunicazione, capace di stimolare l’osservazione, l’analisi critica e la rielaborazione, anche creativa, della realtà contemporanea locale, nazionale e internazionale.

Il progetto ha tra gli obiettivi principali quello di arricchire l’offerta formativa dell’Istituto con un percorso di educazione alla ricerca e alla consultazione consapevole dell’informazione nell’era digitale e con la costituzione di una redazione scolastica finalizzata alla pubblicazione online di una rivista d’istituto.

Tra le finalità del progetto, inoltre, vi è non solo quella di avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione, ma di renderli anche lettori e lettrici più consapevoli.

Gli studenti e le studentesse potranno potenziare le proprie competenze comunicative, ricorrendo a diverse tipologie testuali, agli specifici codici linguistici e al lessico giornalistico.

Infine, attraverso l’organizzazione redazionale, gli studenti e le studentesse avranno modo di migliorare i propri punti di forza e di contribuire alla riuscita di un prodotto collettivo, mettendo al servizio del team di lavoro, le proprie abilità e i propri interessi, nonché di sviluppare le capacità relazionali, mediante il confronto e la cooperazione continua.

Di seguito sono pubblicati i link  per scaricare le edizioni digitali

CicoInForma - Edizione 1.pdf