Progetti a.s. 2020/2021

Progetti relativi all'anno scolastico 2020/2021

2020/2021

Cina in Italia

Gli studenti di Prato lanciano un’indagine nazionale aperta a tutti per approfondire la sinofobia in Italia.

Il seguente articolo, così come l’indagine in lingua italiana e cinese, è stata realizzata interamente dagli studenti della classe 3° del corso scientifico internazionale del Convitto Cicognini di Prato, durante il percorso di PCTO avviato con la nostra redazione nell’ultimo anno scolastico. L’indagine sarà oggetto dell’ebook estivo di China Files a tema Sinofobia.

Clicca qui per partecipare al questionario

Concorsi A.I.C.C. di Roma

KineHellenika. Parole greche in movimento

Selezionato tra i dieci finalisti  il lavoro degli alunni di III EUROPEO Emma Bianchi, Francesca Bernocchi, Gaia Farsetti, Zoe Santini, Jacopo Severi, che hanno realizzato un video intitolato “Un viaggio nell’opinione”.

LATINEVideo

Classificato al terzo posto il video realizzato degli alunni di III EUROPEO Emma Bianchi, Zoe Santini, Lucrezia Gabbiani, Niccolò Barbaro, Davide Provenzano, Margherita Bardelli, intitolato “Ars”.

Giovani Sentinelle Crescono

Da Ottobre a Maggio i ragazzi delle scuole medie hanno partecipato al progetto “Disegniamo il nostro futuro”.

Clicca i link sottostanti per visualizzare le foto dell'evento.

Idee e Proposte dalla Scuola Italiana

Le sentinelle di Nonno Ninno

I nostri studenti hanno partecipato ai progetti per le problematiche ambientali legate alla plastica.

Pubblicazioni Giovani Sentinelle:

Clicca qui per vedere tutte le idee e proposte degli studenti toscani

Laboratorio sulle emozioni

“Quali emozioni sento a causa della pandemia del XXI secolo?”.

Clicca sui link sottostanti per consultare gli elaborati degli alunni.

Premio Asimov

I ragazzi della III Scientifico hanno partecipato al progetto Premio Asimov

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti.

Clicca qui per accederere al sito ufficiale del Premio Asimov.

Progetto Musica ad Arte

“Nel liceo classico e classico europeo ha preso il via il progetto Musica ad Arte della prof.ssa Silvia Coveri con la collaborazione della prof.ssa Maria Rodighiero. Una serie di ascolti guidati permettono agli studenti integrare il proprio percorso formativo e stimolano interessanti spunti interdisciplinari”

Realizzato

2020-09-07

2021-06-12

Obiettivi

Progetti relativi all'anno scolastico 2020/2021 ad integrazione del percorso formativo degli studenti.

Convitto Cicognini

Tag pagina: Didattica