Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado, così come deliberato dal Consigli d’Istituto, è obbligatorio l’uso della divisa durante le lezioni e della tuta durante le attività sportive.

Organizzazione della Scuola Primaria

In accordo alle Indicazioni ministeriali, la finalità del primo ciclo d’istruzione è di promuovere il pieno sviluppo della persona. A questo fine la scuola concorre alla rimozione di ogni ostacolo che si oppone alla frequenza, curando l’accoglienza degli alunni disabili, prevenendo l’evasione dell’obbligo scolastico e la dispersione e mettendo in atto ogni iniziativa volta a migliorare la qualità dell’istruzione. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: affettivi, relazionali, corporei, etici, spirituali e le finalità della scuola sono definite a partire dai bisogni della persona che apprende.

LIM

Inoltre ogni classe della Scuola Primaria é già dotata della LIM (lavagna interattiva multimediale) con computer collegato in rete per la gestione del registro elettronico in ogni aula.

Tutte le scuole hanno a disposizione una biblioteca assortita a contatto con dipinti dall’indiscusso valore artistico.

Biblioteca delle scuole del Convitto Cicognini di Prato

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

povc010005@istruzione.it

Telefono

0574 43711

Info

Per saperne di più sul nostro Istituto visita anche le pagine dedicate alla Presentazione e al Libretto del Convitto Cicognini.